Tecnologia

La nostra tecnologia

La stampa 3D è una nuova tecnologia che permette di avere una riproduzione reale di un modello realizzato con un software di modellazione 3D. Attraverso la stampa 3D è possibile realizzare qualsiasi modello tridimensionale mediante un processo di “produzione additiva”. Dunque, partendo da un oggetto disegnato tramite software, permette di “materializzarlo” letteralmente, utilizzando appositi materiali quali PLA, ABS e GOMMA. La procedura avviene attraverso la deposizione di materiale ( sciolto ad una determinata temperatura ) su un piano, posizionandolo strato dopo strato.
La stampa 3D viene impiegata per la produzione di prototipi in modo rapido, poco costoso e ad alta definizione. Ciò consente ad architetti, ingegneri e designer di toccare con mano la propria creazione senza dover avviare un lungo e costoso processo produttivo.
Viene inoltre utilizzata per la produzione di oggetti altamente personalizzabili. I modelli possono essere stampati con qualsiasi colore o bianchi per poter poi verniciarli successivamente.

Per poter stampare in 3D un oggetto bisogna avere un modello 3D il quale viene prodotto con dei software di modellazione 3D, oppure ci sono delle soluzioni con scanner 3D per poter replicare l'oggetto che si desidera stampare.
I modelli già esistenti possono essere scaricati gratuitamente nei vari siti internet (ad esempio www.thingiverse.com).

Processi e materiali utilizzati

FDM

Il processo FDM è una tecnologia che impiega un filo contenuto in bobine per la realizzazione dei pezzi strato dopo strato. Il sistema prevede una bobina di materiale (solitamente PLA o ABS) che alimenta una testa di estrusione. Il filo contenuto nelle bobine viene spinto nella testa di estrusione tramite dei tubi. La testa di estrusione è dotata di 1 estrusore calibrato e riscaldato, che scioglie il materiale e lo depone sul piano di lavoro con un movimento X-Y fino a completare la prima superficie. Completata la prima superficie, il piano di lavoro si abbassa di uno strato e il processo ricomincia fino alla completa costruzione del pezzo. La suddetta tecnologia è ideale per realizzare particolari definitivi da impiegare nell’industria, maschere di lavorazione , dime e attrezzature di produzione.

DLP

La tecnologia DLP polimerizza una resina liquida, contenuta in una vasca, grazie a proiettori LED o LCD. Questo processo si completa procedendo per strati, con un innalzamento del piatto di poche decine di micron permettendo di realizzare prototipi per il settore dentale, gioielleria, modellismo ed elettrotecnica.
La suddetta tecnologia è ideale per la produzione di piccoli modelli che richiedono la massima precisione e parti ricche di dettagli.

LDM

Una delle novità più recenti nel campo della stampa 3D è sicuramente la possibilità di stampare i modelli utilizzando impasti come la porcellana, l'argilla , la ceramica ed in generale qualsiasi liquido fluido/denso della giusta consistenza. Gli oggetti ottenuti possono essere post-lavorati e successivamente cotti in normali forni per la ceramica. La suddetta tecnologia viene anche utilizzata per il restauro di antichi beni culturali.

CJP

La linea di materiali VisiJet offre numerose risorse per soddisfare una molteplicità di applicazioni commerciali. Con la tecnologia Color Jet Printing (CJP), le stampanti utilizzano il materiale VisiJet PXL, sviluppato per costruire modelli e prototipi ad alta definizione e a colori. Tale tecnologia gode di alta velocità e produttività, oltre a riprodurre colori eccezionali e realistici.

stampa 3d cjp
stampa 3d cjp
stampa 3d cjp
stampa 3d cjp